Fondamenti di energy management. Corso per energy manager ed EGE – FEM 4/2026
Fondamenti di energy management. Corso per energy manager ed EGE – FEM 4/2026
La FIRE gestisce dal 1992 su incarico ministeriale le nomine degli energy manager ai sensi della legge 10/1991 promuovendone il ruolo all’interno del contesto energetico ed affianca la figura con attività formative così da renderla professionalmente valida per affrontare il mercato del lavoro. La Federazione, fin dalla prima definizione del ruolo del Responsabile per la Conservazione e l’uso dell’Energia, organizza e dedica agli energy manager e agli EGE corsi di formazione e aggiornamento di alta qualità progettati per garantire una preparazione sempre al passo con le novità tecniche, legislative e normative del settore dell’energy management.
Obiettivi del corso
Il corso on line per energy manager ed EGE, articolato in 12 moduli di 4 ore l’uno, si propone l’obiettivo di fornire una preparazione completa e approfondita che abbraccia tutte le tematiche dell’energy management. Il percorso formativo on line per energy manager è rivolto sia a energy manager che già operano sul campo, sia ad aspiranti Esperti in Gestione dell’Energia UNI 11339 che intendono aggiornare la propria preparazione tecnica in vista dell’esame per la certificazione.
Per garantire una preparazione pratica e moderna offerta da docenti qualificati che operano quotidianamente sul campo, le lezioni sono tenute da esperti FIRE e da EGE certificati SECEM.
Argomenti trattati nel corso: efficienza energetica nel settore industriale e civile, EPC, mercato dell’energia elettrica e gas, norme ISO 14001 e ISO 50001, project management, incentivi, diagnosi energetiche, metodologie di misura e verifica.
Il corso on line è fruibile direttamente dalla propria postazione di lavoro o da casa senza dover sostenere spese di trasferta.
Per i costi scarica la Scheda di iscrizione.
📅 FEM | 4ª edizione
Calendario delle lezioni · Novembre – Dicembre 2026
NOVEMBRE 2026
| DATA | MODULO FORMATIVO |
|---|---|
| 10 NOV | Introduzione all’uso razionale dell’energia |
| 12 NOV | Mercato dell’energia elettrica e del gas |
| 17 NOV | Incentivi per l’efficienza energetica |
| 19 NOV | Transizione energetica e decarbonizzazione |
| 25 NOV | Principali soluzioni per le fonti rinnovabili |
| 26 NOV | Sistemi di gestione dell’energia |
DICEMBRE 2026
| DATA | MODULO FORMATIVO |
|---|---|
| 01 DIC | Diagnosi energetiche |
| 03 DIC | I contratti a prestazioni garantite |
| 09 DIC | Valutazioni economico-finanziarie degli interventi e analisi multi-benefici |
| 10 DIC | Valutazioni dei risparmi, misura e verifica delle prestazioni |
| 15 DIC | Principali soluzioni per l’efficienza energetica nell’industria |
| 17 DIC | Principali soluzioni per l’efficienza energetica negli edifici |
Modalità d’iscrizione al corso ed informazioni aggiuntive
Per iscriversi è necessario:
- inviare la Scheda di iscrizione compilando tutti i campi richiesti all’indirizzo mail segreteria@fire-italia.org unitamente alla copia della ricevuta del bonifico o del pagamento PayPal;
- dopo la verifica di avvenuto pagamento da parte dell’amministrazione FIRE il partecipante sarà autorizzato all’accesso e potrà seguire i moduli nelle date indicate.
I moduli del corso FEM sono acquistabili anche utilizzando i pacchetti formativi.
Per motivi organizzativi non è possibile combinare moduli di diverse edizioni del corso al fine di conseguire l’attestato di partecipazione o usufruire della quota agevolata.
Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La FIRE si riserva inoltre il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora si raggiungesse il numero massimo di partecipanti.
Il programma potrebbe subire delle variazioni, si consiglia di monitorare periodicamente la pagina web.
Le lezioni sono trasmesse in diretta. Ai partecipanti verranno distribuite solo le presentazioni dei docenti in formato PDF. Non verranno distribuite le registrazioni.
Per informazioni potete rivolgervi alla segreteria o alla formazione ai numeri: +39 379 19.07.221 e +39 351 35.37.035.
I moduli formativi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo dopo verifica di aver partecipato almeno all’80% del tempo del corso.
Il corso è accreditato per il rilascio di 48 CFP per gli ingegneri iscritti all’Ordine professionale. I crediti verranno rilasciati solo se sarà verificata la presenza al 90% del tempo dell’incontro e se si sarà raggiunta la sufficienza ai test a quiz erogati.
Additional Details
Per informazioni amministrative - 3791904452
Per informazioni tecniche - 3513537035
