FIRE firma il Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”

FIRE è tra le 110 realtà italiane che hanno sottoscritto il Manifesto Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia  

Dario Di Santo, che ha firmato per la Federazione, commenta così il momento storico ed il Manifesto: “Tutti noi abbiamo desiderio di tornare alla normalità, dopo mesi di reclusione e difficoltà. Se l’idea fosse quella di tornare alla normalità del “prima”, però, penso che avremmo perso una grande occasione e non usciremo mai da questa crisi, come non ci siamo mai ripresi da quella del 2007-2008. È evidente che il modello di crescita e vita che abbiamo costruito nell’ultimo secolo non è sostenibile. Ha certamente consentito di raggiungere grandi risultati su diversi fronti a livello globale, ma negli ultimi anni ha portato a un aumento delle diseguaglianze e ci ha messi di fronte a cambiamenti climatici dal forte impatto sociale ed economico. È dunque fondamentale uscire dalla crisi con una nuova visione, capace di coniugare sostenibilità e ricostruzione, crescita e uguaglianza. Visione che è alla base del Manifesto lanciato dagli Stati generali della green economy, cui abbiamo volentieri aderito, confidando che aiuti i decisori a livello nazionale ed europeo a orientare in tale direzione le politiche d’ora in avanti”.

Il Manifesto sarà inviato anche al Governo e ai Parlamentari di maggioranza e di opposizione, nonché ad esponenti delle Istituzioni europee.

La raccolta di adesioni proseguirà sul sito www.greendealitalia.it