Progetto ENSMOV

ENSMOV (Enhancing the Implementation and Monitoring and Verification practices of Energy Saving Policies under Article 7 of the Energy Efficiency Directive) è un progetto guidato dall’Institute for European Energy and Climate Policy (http://www.ieecp.org) nei Paesi Bassi e finanziato dal programma EU Horizon 2020.

L’attuazione dell’articolo 7 della direttiva sull’efficienza energetica (EED) da parte degli Stati membri dell’Unione europea ha dimostrato finora che le autorità pubbliche hanno tempo e risorse limitati per coordinare la condivisione delle esperienze a livello dell’UE. Allo stesso modo, questi vincoli limitano la loro capacità di ricercare e adottare approcci di attuazione delle politiche di successo di altri Stati membri. Si concentrano piuttosto sulla progettazione, implementazione, monitoraggio, rendicontazione e valutazione delle proprie politiche nazionali. Tuttavia, le autorità nazionali e le parti interessate del mercato hanno costantemente accolto con favore l’opportunità di condividere esperienze, sfide di attuazione delle politiche e soluzioni in particolare per quanto riguarda gli obblighi di efficienza energetica (EEO) e misure alternative e schemi di monitoraggio e verifica (MRV).

ENSMOV sosterrà le autorità pubbliche e le principali parti interessate in 14 Stati membri rappresentati dal suo consorzio (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Regno Unito) e oltre, rivolgendosi a tutti i 28 Stati membri e ai paesi in via di adesione per monitorare, rivedere, migliorare e completare la progettazione e l’attuazione delle loro politiche nazionali di efficienza energetica sviluppando risorse su questioni pratiche e strategiche derivanti dall’articolo 7 EED.