FIRE ha partecipato a Ecomondo-Keyenergy 2015 con quattro workshop dedicati ai temi centrali dell’efficienza energetica tenuti dagli esperti della Federazione.
Efficienza energetica nelle PMI: il progetto SME Energy Check-Up. Enrico Biele – FIRE
E’ stato presentato del progetto europero SME Energy Check-up, di cui FIRE è partner tecnico. Il progetto prevede di avviare una piattaforma online, un tool gratuito per l’analisi dei propri consumi energetici e il confronto con quelli di imprese simili e fornire di conseguenza una serie di informazioni e suggerimenti per adottare specifiche misure di efficientamento energetico, tutto dedicato alle Piccole e Medie Imprese.
La nomina dell’energy manager nel 2016. Enrico Biele – FIRE
Presentate le nuove modalità di nomina del Responsabile per l’uso e conservazione dell’energia da inviare a FIRE, sia per i soggetti obbligati che per i soggetti volontari.
Energy manager ed EGE. Francesco Belcastro – FIRE
Il ruolo dell’energy manager e la sua evoluzione: l’Esperto in Gestione dell’Energia. Differenze ed analogie delle due figure.
La certificazione dei fornitori di servizi energetici: gli EGE e le ESCO. Francesco Belcastro – FIRE
I nuovi schemi di certificazione dedicati agli Esperti in Gestione dell’Energia e alle Società di Servizi Energetici, obbligatori dal 2016 per entrare nel meccanismo dei TEE e per effettuare diagnosi energetiche nelle grandi aziende.