Pillola di efficienza energetica – Implementare con successo un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001. Come orientarsi

14 marzo 2019, 14.30-15.30. Esperto: Claudio Artioli, EGE SECEM

La Pillola di efficienza energetica, in programma il 14 marzo alle ore 14.30 tenuta dall’ing Claudio Artioli, tratterà di ISO 50001 e dei vantaggi risultanti dalla realizazzione di un Sistema di Gestione dell’Energia nelle organizzazioni.

L’uso di un Sistema di Gestione dell’Energia costituisce lo strumento migliore per perseguire e ottenere il miglioramento delle prestazioni energetiche nell’ambito di una determinata organizzazione.

Il vantaggio sta nel fatto che non solo permette di individuare le azioni/interventi utili a migliorare l’efficienza, risultato di una normale Diagnosi Energetica, ma anche di creare le condizioni per attuare le azioni individuate e perseguire gli obiettivi che l’organizzazione si è data, coinvolgendo tutta l’organizzazione.
Il principale vantaggio della ISO 50001 è che non fissa impegni o regole preordinate, ma principi da soddisfare per migliorare con continuità l’efficienza sempre in ottica di sostenibilità economica. Il SGE può essere implementato in organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione ma, per ottenere risultati economicamente sostenibili, è necessario saper “vestire su misura” il SGE sulla organizzazione esistente, senza indurre “impegni burocratici” e costi aggiuntivi che non possano essere ripagati dai benefici economici dei risparmi energetici ottenibili.

La partecipazione è riservata ai Soci FIRE. Per partecipare compilare il form al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7984184346368237067