FIRE partecipa dal 13 al 16 marzo ad Expocomfort 2018!

Roma 12 marzo 2018 – La FIRE parteciperà alla 41° Mostra Convegno Expocomfort 2018 in programma dal 13 al 16 marzo presso Fiera Milano Rho.
Inoltre, il  13 marzo (12.00 – 12.45 Conference & Business Area, Pad. 2) si terrà il workshop Energy manager 2.0: l’evoluzione del ruolo e il confronto con gli altri operatori del settore che approfondirà le tematiche legate alla figura professionale, che è sempre più importante per le imprese e gli enti. Oltre a consentire di ottenere risparmi sulle bollette energetiche, infatti, l’energy manager può essere l’elemento chiave per aiutare chi lo nomina a sviluppare il proprio business rivedendo i prodotti ed i servizi in un’ottica di sostenibilità e ripensando la catena del valore e il posizionamento sul mercato. Si tratta di un processo già avviato nelle aziende leader, che FIRE cerca di stimolare e promuovere anche attraverso incontri.

Il secondo workshop, Le misure e verifiche delle prestazioni: il monitoraggio e il protocollo IPMVP; si svolgerà il 15 marzo (17.00 – 17.45 Conference & Business Area, Pad. 2) e sarà un’introduzione alla M&V, al protocollo IPMVP e alle ISO 50006, 50015 e 50047 nonché un momento di confronto e discussione sull’argomento. Il tema della misura e verifica (M&V) delle prestazioni è, infatti, un passo fondamentale nei servizi di efficienza energetica con contratti a garanzia di risultato (EPC), nei sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001) e per facilitare il finanziamento di interventi di efficienza energetica.

Infine, la Federazione prenderà parte al convegno organizzato da MCE Efficienza e Innovazione Energetica nella Grande Distribuzione Organizzata (9.30 – 12.30 Sala Aries – Centro Congressi) durante il quale l’ing. Daniele Forni, responsabile tecnico di FIRE, tratterà, i temi relativi alla Dichiarazione F-GAS, alla legislazione ed agli incentivi nella GDO, alla nuova ripartizione degli oneri di sistema dell’energia elettrica.