Corsi per Energy Manager ed EGE

La FIRE è da sempre attiva nella formazione nel campo dell’energy management organizzando, anche in collaborazione con altre realtà, un’offerta formativa adatta ad ogni livello di seniority nel settore dell’efficienza energetica.

  • Corso on line FIRE per Energy Manager ed EGE: la FIRE a partire dal 2015 mette a disposizione una serie di corsi on-line, con modalità interattiva e in diretta, che vanno a integrare i corsi frontali erogati in aula offrendo le basi formative richieste per operare come energy manager all’interno di imprese utenti finali e di operatori lato offerta (e.g. ESCO, energy auditor). L’offerta è articolata in moduli costituiti da una o più unità formative della durata massima di un’ora e mezza, che include lo spazio per domande e risposte. Le docenze sono effettuate da esperti FIRE, EGE certificati SECEM, altri esperti del settore o rappresentanti istituzionali (e.g. ENEA) con pluriennale esperienza.
  • Corso di aggiornamento ENEA-FIRE per energy manager ed Esperti in Gestione dell’Energia: per energy manager e Esperti in Gestione dell’Energia che già lavorano da anni nel settore e cercano il giusto aggiornamento normativo e tecnologico, FIRE collabora con l’ENEA nella programmazione didattica e nell’attività di docenza relativamente ai corsi di formazione e aggiornamento professionale per energy manager che l’ENEA organizza sul territorio nazionale su indicazione della Legge 10/91 (art. n. 19). I corsi ENEA-FIRE per Energy Manager supportano i partecipanti a svolgere il ruolo di Responsabile nominato ai sensi dell’articolo 19 della Legge 10/91, mediante l’aggiornamento su legislazione e tecnologie, e offrono una formazione su temi specifici di energy management sia a chi è nominato, sia a chi intenda intraprendere tale attività ed abbia già delle competenze sul tema della gestione dell’energia.
Tali corsi hanno una durata standard di cinque giornate e trattano gli argomenti di interesse tipico per le attività degli energy manager.