Atti convegno “Misurare il risparmio energetico: ISO 50015 e IPMVP”

Il 7 novembre nell’ambito di Keyenergy 2017 si è tenuto il  convegno FIRE dedicato alla misura e verifica dei risparmi energetici, momento fondamentale per la buona riuscita di un intervento di efficienza energetica.

Dopo un’introduzione sulle norme tecniche dedicate alla M&V e il protocollo IPMVP, sono state presentate esperienze di M&V nei settori civile e industriale, nell’ambito di contratti a garanzia di risultato (EPC), del calcolo dei risparmi effettivi per la valutazione della reale redditività degli investimenti e per la richiesta di incentivi (certificati bianchi).

L’evento è stato anche l’occasione per annunciare la pubblicazione dell’edizione 2016 di Concetti Base IPMVP (scaricabile previa registrazione gratuita come “document access”), tradotta da FIRE in lingua italiana. Rispetto alla precedente – edizione 2014 – ci sono alcune novità, come l’aggiunta dell’approccio back casting (a consumi evitati e risparmi normalizzati) e la maggiore armonizzazione della terminologia delle norme ISO 500xx.

Scarica di seguito gli atti del convegno:

Misurare il risparmio energetico, ISO 50015 e IPMVP, Daniele Forni – FIRE

M&V negli EPC per Data Center e uffici, Gianluca Colombo – EGE CMVP

Applicazione del protocollo IPMVP nella G.D.O., Tommaso De Simone – CMVP, Tiziano Terlizzese – EGE

M&V sull’ottimizzazione dell’aria compressa, Marco Ferrari – EGE CMVP

M&V negli EPC su un gruppo frigo, Davide Gulizia – EGE CMVP

M&V e certificati bianchi nell’industria, Luigi Parodi Giusino – EGE CMVP

M&V sulle magic box, Pierluigi Govoni – EGE CMVP