giu
14
Giovedì

Vendere efficacemente interventi di efficienza energetica è il punto debole di molte ESCo. In questo webinar parleremo delle strategie commerciali più efficaci per accorciare il ciclo di vendita.

Le aziende italiane possono ottenere enormi profitti investendo in efficienza energetica ed energie rinnovabili: processi migliorati, maggiori comfort, una più efficace Responsabilità Sociale d’Impresa e, soprattutto, dei significativi risparmi economici.
Nonostante gli evidenti benefici, tuttavia, la maggior parte delle società di servizi energetici (ESCo) fatica a vendere progetti di efficienza energetica, limitando così notevolmente la propria crescita e competitività. Il ciclo di vendita dura solitamente tra i 9 e i 18 mesi per progetto. Il nocciolo del problema è che l’efficienza energetica è difficile da vendere, perché i proprietari degli edifici e delle imprese non sono attirati dall’idea di spendere soldi oggi per risparmiarli in un secondo momento.
La situazione è poi esacerbata dal fatto che la maggior parte delle ESCo si concentra esclusivamente sul proprio know-how ingegneristico, mentre manca spesso di personale specializzato in marketing e vendite. Allo stesso tempo molte di loro hanno difficoltà ad accedere ad un flusso stabile di finanziamenti, dovendo troppo spesso finanziare i progetti di tasca propria (un’opzione che presenta evidenti limiti in assenza di consistenti capitalizzazioni).
Tuttavia, un modo per rendere le vendite più facili esiste – e nuovi ed efficaci modelli commerciali sono oggi utilizzati in tutta Europa e negli Stati Uniti. Per avere successo ed accorciare il ciclo commerciale le ESCo devono migliorare i loro processi di vendita ed offrire ai propri clienti un prodotto attraente e facilmente comprensibile.

FIRE, in  collaborazione con Joule Assets Europe parleranno di:

  • Come creare messaggi commerciali efficaci per generare il massimo interesse da parte di clienti target.
  • Il ruolo decisivo di un contratto EPC ben strutturato nel processo di vendita.
  • L’importanza dell’assicurazione di performance e del Finanziamento Tramite Terzi nel rafforzare l’offerta ESCo ed ottenere la fiducia dei clienti.

Programma:

  1. L’importanza di un’offerta di vendita semplificata che valorizzi (invece che complicare) le vendite – Joule Assets Europe
  2. Contratti EPC: i benefici per il processo di vendita legati alla garanzia delle performance e al finanziamento tramite terzi – FIRE
  3. Cos’è l’Assicurazione sull’Efficienza Energetica? In che modo l’Assicurazione sull’Efficienza Energetica può rafforzare la fiducia di clienti e investitori? – HSB Engineering Insurance Ltd

La partecipazione è gratuita! E’ sufficiente registrarsi al seguente link:

https://register.gotowebinar.com/register/8077414129827477763