mar
01
Venerdì

Docenti: Daniele Forni (FIRE), Stefano D’Ambrosio (FIRE)

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire tutti gli aspetti relativi ad una diagnosi energetica. Durante il webinar verranno fornite indicazioni applicative sulla norma e sulle linee guida per le diagnosi energetiche. Saranno presentati i principali strumenti di misura, gli indicatori energetici e le norme tecniche e protocolli di M&V e monitoraggio. Si tratteranno i legami e le connessioni tra il monitoraggio e i meccanismi incentivanti.
Infine, verrà trattato l’approccio economico e i principali indicatori da valutare nell’analisi degli interventi.

Programma del corso:

  • Indicazioni applicative sull’utilizzo della norma UNI EN 16247.
  • Principali strumenti di misura.
  • Indicatori energetici.
  • Norme e protocolli di misura e verifica e monitoraggio.
  • Come sfruttare il monitoraggio in ottica della richiesta incentivi (TEE).
  • Valutazione economica degli investimenti.

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Modalità d’iscrizione al corso

Per iscriversi al corso è necessario:

corsi intensivi online


Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.