giu
14
Giovedì

Corso IPMVP® Livello 2 propedeutico al corso IPMVP Livello 3 per la certificazione CMVP®

La misura e verifica (M&V) è l’attività che valuta i reali benefici energetici ed economici degli interventi di efficienza realizzati. È fondamentale nei contratti a prestazioni garantite (Energy Performance Contract – EPC) stipulati con le ESCO, poiché minimizza i costi di transazione legati all’insufficiente conoscenza degli aspetti tecnici, gestionali, comportamentali, etc.; d’altronde si rivela un supporto molto utile anche nella gestione dell’energia.
Il corso proposto è un’introduzione alla misura e verifica delle prestazioni e al protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP®), che con vent’anni di sviluppo è oggi lo standard di riferimento internazionale. Si illustreranno, attraverso la presentazione di esempi semplificati approcci e opzioni per poter affrontare le diverse situazioni che si possono incontrare e verranno spiegato il funzionamento della M&V e un piano di M&V.

Per informazioni sui costi e sulle scontistiche scarica la

Il corso è stato messo a punto dagli specialisti di EVO® (Efficiency Valuation Organization), l’organizzazione internazionale che da vent’anni mantiene e sviluppa il protocollo IPMVP® ed è tenuto da docenti approvati EVO®.

Verrà fornita ai partecipanti copia elettronica del materiale utilizzato in lingua italiana.

Il corso Livello 2 è propedeutico al corso EVO Livello 3 per la certificazione CMVP.

Per saperne di più leggi la pagina dedicata del sito FIRE.

A chi è rivolto il seminario:

Il corso è rivolto a energy manager, esperti in gestione dell’energia, responsabili di sistemi di gestione dell’energia, facility manager, progettisti di edifici e impianti, esperti e consulenti specializzati nel finanziamento dell’efficienza energetica.

EVO® rilascia a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione.

Nei 12 mesi successivi al corso L2, la quota di iscrizione verrà integralmente scontata da quella del corso L3 (CMVP®).

I volumi IPMVP sono liberamente scaricabili dal sito EVO®, previa registrazione gratuita per “Document access”: IPMVP® Concetti Base 2016 e Statistica e incertezza per IPMVP 2014

Modalità d’iscrizione al corso

Per iscriversi al corso è necessario:

Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.