dic
05
Mercoledì

CORSO ON LINE Corso intensivo 35 – Strumenti di misura e monitoraggio

Inizio: 14:30 - Fine: 18:30

Location: On line

Docenti: Paolo Paglierani (EGE SECEM), Federica Mossa (EGE SECEM)

Per sapere i costi scarica la Scheda d’iscrizione.

Lo scopo del corso è quello di dimostrare come il monitoraggio dei consumi energetici permette di valutare il consumo specifico di ogni reparto, consentendo l’ottenimento di risultati notevoli in ambito di efficienza energetica.
Le analisi delle abitudini di consumo eccessive circoscritte a determinate porzioni d’impianto, l’identificazione dei potenziali risparmi ottenibili mediante la correzione delle stesse e l’avere una ripartizione analitica della spesa energetica tra i vari reparti (eseguendo confronti fra reparti, sedi ed annate differenti) permettono, monitorando altre grandezze, come ad esempio dati di produzione e ambientali, di ricavare degli indicatori energetici in grado di fornire un confronto diretto e sintetico e costruire modelli che individuino i legami tra più variabili.
Inoltre, monitorando nel tempo gli indici e gli andamenti così ottenuti è possibile stimare il fabbisogno energetico al variare ad esempio delle esigenze di produzione, oppure di mettere in relazione le varie macchine e di valutare gli investimenti effettuati.

Programma:

  • Strumentazione di campo: dalla grandezza fisica da misurare al dato;
  • Obblighi di legge e normativa di riferimento;
  • Piattaforme informatiche;
  • Case history.

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Modalità d’iscrizione al corso

Per iscriversi al corso è necessario:


corsi intensivi online



Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.