lug
01
Lunedì

CORSO IN AULA Il protocollo di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP) L3 ed esame per la certificazione CMVP*

Inizio: 09:00 - Fine: 18:00

Location: 1 e 2 luglio: Ordine Ingegneri, Piazza dei Martiri 58, Napoli - 8 luglio: Centro Formazione e Sicurezza, Via Leonardo Bianchi 36, Napoli

CMVP-EVO-AEE

Edizione del corso organizzata dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli in collaborazione con FIRE.

Sono riconosciuti 20 CFP.

Programma e modalità di partecipazione al seguente link: http://www.ordineingegnerinapoli.com/corsi-organizzati-dallordine/5873-protocollo-internazionale-di-misura-e-verifica-ipmvp.html

Misurare l’efficienza energetica è un’operazione molto più complessa della misura dell’energia prodotta (es. da cogenerazione, da fonti rinnovabili, ecc.), poiché richiede non solo la misura di uno o più parametri, ma anche il confronto con la situazione precedente all’intervento di efficienza e di solito degli aggiustamenti.

La complessità di misurare l’efficienza energetica è una delle barriere all’efficienza energetica stessa. La questione diventa ancora più delicata nel caso di contratti a rendimento energetico (energy performance contract), nei quali il pagamento del servizio energetico è legato ai risparmi economici/energetici conseguiti.

Il protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP), ora disponibile anche in italiano, è stato sviluppato con il contributo del Department of Energy statunitense alla fine degli anni ’90, come supporto alle ESCO (società di servizi energetici) che erano chiamate a lavorare con contratti a rendimento energetico. E’ un protocollo diffuso in tutto il mondo e in molti Paesi è il riferimento de facto per la misura e verifica dei risultati.

A chi è rivolto il seminario:

Energy manager, esperti in gestione dell’energia, tecnici di ESCO e società di ingegneria, attivi in campo civile e industriale che abbiano la necessità di misurare i risparmi energetici generati da progetti di efficienza energetica.

Il corso si articola in 3 giorni: primi due giorni e mezzo del seminario sono dedicati all’introduzione, alla preparazione del piano di misura e verifica, a esempi passo passo delle metodologie di “misura isolata”, “intera struttura” e “simulazione calibrata”.

Vi sarà la possibilità di approfondire ed esercitarsi sulle metodologie.

Il pomeriggio della terza giornata è dedicata all’esame per la certificazione CMVP*

Quote di partecipazione

Quote di iscrizione
Tariffa intera € 1.450,00 + IVA
Socio FIRE 2019, EGE SECEM, ingegneri iscritti all’Albo, iscritto EVO € 1.250,00 + IVA

Lo svolgimento dell’evento è condizionato dal raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

La quota d’iscrizione comprende il corso online introduttivo alla misura e verifica in programma il 24 giugno dalle ore 14.00 alle 18.00, che è parte propedeutico al corso in aula.

Programma e modalità di partecipazione al seguente link: http://www.ordineingegnerinapoli.com/corsi-organizzati-dallordine/5873-protocollo-internazionale-di-misura-e-verifica-ipmvp.html