ott
17
Mercoledì

Docente: Nicola Collarini (EGE SECEM)

Per sapere i costi scarica la Scheda d’iscrizione

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita degli aspetti legati alle trattative per le forniture di energia elettrica e gas, partendo da una storia relativa alla genesi degli indici utilizzati per la quantificazione del costo della materia prima oggetto di trattativa per passare alla creazione di modelli di analisi delle offerte con un occhio di riguardo alle clausole contrattuali proposte sul mercato.
Fatto il contratto è poi necessario verificarne la corretta applicazione poiché il sistema di fatturazione in Italia è sufficientemente complesso e possono capitare errori di fatturazione a vantaggio o svantaggio del compratore, la cosa importante è rendersene conto prontamente e con questo corso l’obiettivo è quello di fornire la conoscenza di come effettuare una verifica fatture di tipo professionale per non lasciare nulla al caso.
Ultimo aspetto non meno importante è l’aspetto della dichiarazione accise annuale per utenti obbligati (utenti con cogenerazione o impianti Fotovoltaici)

Programma:

  • I Combustibili fondamentali (il paniere)
  • La borsa elettrica italiana (modalità e opportunità)
  • L’andamento dei combustibili e la correlazione con altre grandezze energetiche ed economiche
  • Un modello per la analisi della variazione dei prezzi di energia elettrica e gas
  • Quali sono le variabili che impattano sui Contratti in campo energetico: prezzo fisso e prezzo variabile
  • Come sfruttare le conoscenze della formazione dei prezzi per analizzare le offerte di fornitura di energia elettrica e gas
  • Clausole critiche dei contratti di energia elettrica e gas
  • Esempi pratici di fatturazione e la costruzione di un file di verifica fatture per alcuni tipi di utenze alla dichiarazione accise per gli autoproduttori  (modulo UTF aggiornato)

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Modalità d’iscrizione al webinar

Per iscriversi al corso è necessario:

Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.