giu
22
Venerdì

Docente: Luca Bertoni, EGE SECEM

Per sapere i costi scarica la Scheda d’iscrizione

La rigenerazione e l’adeguamento degli edifici esistenti deve permettere di raggiungere adeguati livelli di sicurezza e consentire di raggiungere una prestazione energetica rispettosa dell’ambiente.

Le Norme Tecniche delle Costruzioni, in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, definiscono meglio che in passato i livelli di sicurezza da raggiungere per gli edifici esistenti; l’obiettivo NZEB è alla portata anche degli edifici esistenti, con una attenzione anche alla prestazione ambientale e non solo energetica.

Una progettazione integrata consente di utilizzare al meglio gli incentivi statali oggi disponibili per il finanziamento di questi interventi, meglio noti come ECOBONUS e SISMABONUS.

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Normative di riferimento (NTC 2018, DM 26 giugno 2015, DM in tema di Criteri Ambientali Minimi, Leggi finanziarie su ECOBONUS e SISMABONUS);
  • Analisi dei possibili interventi, strutturali ed energetici;
  • Interventi integrati: criticità e potenzialità;
  • Analisi economico finanziaria degli interventi.

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Modalità d’iscrizione al webinar

Per iscriversi al corso è necessario:

Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.