giu
12
Martedì

Docente: Andrea Grava, EGE SECEM

Per sapere i costi scarica la Scheda d’iscrizione

Lo scopo dell’incontro è quello di illustrare con esempi pratici la procedura di implementazione di un Sistema di Gestione Energia ed il percorso per far certificare (da Ente terzo accreditato) e mantenere il SGE secondo la normativa UNI EN ISO 50001.

Saranno affrontati e analizzati i passaggi più critici indicando nella pratica quali scelte preventive un’organizzazione deve compiere e avere chiare, quali risorse coinvolgere, come sviluppare e implementare una politica energetica, stabilire obiettivi, traguardi, piani d’azione, tenendo conto dei requisiti legislativi e delle informazioni collegate ad un uso significativo dell’energia, unitamente al mantenimento periodico del SGE attraverso il processo di revisione e miglioramento continuo.

Per una maggiore compressione dei contenuti è bene che il candidato, oltre a conoscere i contenuti della norma ISO 50001, possegga esperienza pregressa sui Sistemi di Gestione (uno o più tra ISO 9001,14001,18001 ecc).

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Modalità d’iscrizione al webinar

Per iscriversi al corso è necessario:

Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.