set
18
Martedì

Quattordicesima edizione – data di inizio corso definitiva: 18 settembre

La FIRE gestisce dal 1992 su incarico ministeriale le nomine degli energy manager ai sensi della legge 10/1991 promuovendone il ruolo ne promuove il ruolo all’interno del contesto energetico ed affianca la figura con attività formative così da renderla professionalmente valida per affrontare il mercato del lavoro. La Federazione, fin dalla prima definizione del ruolo del Responsabile per la Conservazione e l’uso dell’Energia, organizza e dedica agli energy manager e agli EGE corsi di formazione e aggiornamento di alta qualità progettati per garantire una preparazione sempre al passo con le novità tecniche, legislative e normative del settore dell’energy management.

Obiettivi del corso

Il corso on line per energy manager ed EGE, articolato in 10 moduli di 4 ore l’uno, si propone l’obiettivo di fornire una preparazione completa e approfondita che abbraccia tutte le tematiche dell’energy management. Il percorso formativo on line per energy manager è rivolto sia a energy manager che già operano sul campo, sia ad aspiranti Esperti in Gestione dell’Energia UNI 11339 che intendono aggiornare la propria preparazione tecnica in vista dell’esame per la certificazione.

Per garantire una preparazione pratica e moderna offerta da docenti qualificati che operano quotidianamente sul campo, le lezioni sono tenute da esperti FIRE e da EGE certificati SECEM.

Argomenti trattati nel corso: efficienza energetica nel settore industriale e civile, EPC, mercato dell’energia elettrica e gas, norme ISO 14001 e ISO 50001, project management, incentivi, diagnosi energetiche, metodolgie di misura e verifica.

Il corso on line è fruibile direttamente dalla propria postazione di lavoro o da casa senza dover sostenere spese di trasferta!!

Per informazioni sui costi scarica la Scheda d’iscrizione

Modalità d’iscrizione al corso ed informazioni aggiuntive

Di seguito il programma con le date dei moduli e i form di iscrizione corrispondenti ad ogni modulo. Per iscriversi è necessario:

  • inviare la Scheda d’iscrizione compilando tutti campi richiesti all’indirizzo mail segreteria@fire-italia.org unitamente alla copia della ricevuta del bonifico;
  • cliccare sul tasto “iscriversi” corrispondente ad ogni modulo;
  • compilare il form di iscrizione per ogni modulo;
  • dopo la verifica di avvenuto pagamento da parte dell’amminitrazione FIRE il partecipante sarà autorizzato all’accesso e potrà seguire i moduli nelle date indicate.

E’ possibile iscriversi all’intero corso o scegliere di seguire uno o più moduli.

Per motivi organizzativi non è possibile combinare moduli di diverse edizioni del corso al fine di conseguire l’attestato di partecipazione o usufruire della quota agevolata.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La FIRE si riserva inoltre il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora si raggiungesse il numero massimo di partecipanti.

Il programma potrebbe subire delle variazioni, si consiglia di monitorare periodicamente la pagina web.

Le lezioni sono erogate in diretta. Ai partecipanti verranno distribuite solo le presentazioni dei docenti in formato pdf. Non verranno distribuite le registrazioni.

Per evitare spiacevoli disguidi, è necessario contattare la segreteria organizzativa prima di avviare la procedura d’iscrizione ai numeri: 06 30.48.36.26 – 06 30.48.35.38.


iscrizioni dal 04/09/2018



Validità dell’attestato di partecipazione

Al termine del corso vengono inviati ai partecipanti gli “Attestati di partecipazione”.

L’attestato di partecipazione all’intero corso verrà rilasciato a coloro i quali hanno seguito almeno l’80% dei moduli. Per presenze inferiori all’80% verrà inviato l’attestato relativo agli effettivi moduli seguiti.

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.

Requisiti tecnici

Computer con connessione ad internet ADSL o altro.

Modalità di fruizione del corso

Il partecipante  – previa autorizzazione da parte di FIRE concessa solo a pagamento avvenuto – potrà collegarsi tramite la piattaforma web di formazione a distanza GoToTraining e potrà seguire i moduli in diretta.