Atti Workshop Enspol “Strumenti per l’efficienza energetica”

Torino, 3 Luglio 2015

Si è tenuto il 3 luglio 2015 a Torino, presso la sede della Regione Piemonte, il primo Workshop “Strumenti per l’efficienza energetica” nell’ambito del progetto europeo ENSPOL, di cui FIRE è il partner italiano. Il workshop è stato il primo di una serie di eventi informativo/formativi il cui scopo è quello di illustrare gli strumenti collegati alla realizzazione di misure per l’efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico disponibili per Regioni ed Enti Locali.

ENSPOL è un progetto finanziato dall’Unione Europea rivolto all’interpretazione dell’Art. 7 della direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/UE in tutti gli stati membri e non solo. Lo scopo del progetto è la creazione, revisione e implementazione di schemi obbligatori per l’efficienza energetica o misure alternative in ogni stato e allo stesso tempo fornire le appropriate informazioni e strumenti di supporto a tutti gli stakeholder di riferimento. Il coordinatore del progetto è l’istituto di ricerca Joint Implementation Network.

La larga partecipazione da parte di rappresentanti della Pubblica Amministrazione evidenzia come il tema dell’efficienza energetica nell’ambito della PA sia sempre più sentito, soprattutto alla luce degli obblighi del D. Lgs. 102/2014.

Scarica gli atti del Workshop:

Efficienza energetica negli Enti Locali, Dario Di Santo – FIRE

Il Conto Termico. Le novità per sfruttare l’incentivo nella Pubblica Amministrazione, Ennio Ferrero – GSE

Incentivi per la P.A.: i programmi del MiSE e del MATTM, Mauro Marani – ENEA

I fondi strutturali: opzioni per l’efficienza energetica, Stefania Crotta – Regione Piemonte