Atti del Convegno al Solarexpo: “I nuovi certificati bianchi per gli investimenti in efficienza energetica”

Verona, 9 maggio 2012

Un’ampia partecipazione di pubblico ha caratterizzato la mattinata del convegno dedicato alle novità nel settore dei Titoli di Efficienza Energetica.
Durante l’evento l’attenzione è stata focalizzata sui temi centrali del momento e dunque sulle nuove linee guida (allegato A delibera EEN 9/11), sulle opportunità emerse per gli energy manager, per le Società di servizi energetici e per le Associazioni di categoria. E’ emerso che sarebbe interessante avviare iniziative formative rivolte a progettisti, installatori, venditori e società di servizi, nonchè campagne di informazione mirate soprattutto ai non tecnici e ai decisori.
Si è parlato poi dei progetti a consuntivo, applicabili anche a progetti costituiti da uno o più interventi standardizzati e analitici, purché tale scelta sia opportunamente motivata. Infine il question time dedicato agli operatori ha sciolto alcuni dubbi ricorrenti riguardi il meccanismo stesso.

Atti del convegno

I fondamenti del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e le opportunità per un’accelerazione degli investimenti in efficientizzazione – Enrico Biele, FIRE

I risultati raggiunti nei primi sei anni d’applicazione (2005-2010) – Marcella Pavan, Responsabile Unità Efficienza Energetica, AEEG

Presentare proposte di progetto  – Domenico Santino, Unità Tecnica Efficienza Energetica, ENEA

Question time con gli operatori professionali  Marco De Min, Unità Efficienza Energetica, AEEG