Atti del Convegno al Polygen: “Le novità del quadro normativo e di incentivazione: il riconoscimento della CAR, nuovi incentivi e fiscalità, allacciamento alla reti e SEU – Innovazione tecnologica nella cogenerazione decentralizzata a FER”

Verona, 10 maggio 2012

Grande affluenza si è registrata anche quest’anno in occasione del Convegno dedicato alle evoluzioni del settore della cogenerazione.

Di rilievo alcuni spunti emersi dagli interventi dei relatori. Dopo la presentazione della CAR (Cogenerazione ad Alto Rendomento) e delle procedure per calcolare il Risparmio di Energia Primaria (PES), l’attenzione si è focalizzata sul nuovo regime di sostegno alla cogenerazione (D.M. 5/9/2011), nonchè sugli impianti che possono accedere all’incentivo e dunque:
– tutti gli impianti di cogenerazione entrati in funzione dal 1/1/2011 che soddisfino i requisiti di CAR secondo il D.M. 4/08/11;
– tutti gli impianti di cogenerazione entrati in funzione dal 7/3/2007 fino al 31/12/2010 che qualora non rientrino nella definizione di CAR secondo il D.M. del 4/08/11 rispondano comunque ai criteri definiti dalla delibera 42/02 s.m.i.;
– impianti di cogenerazione entrati in esercizio (nuovi o rifacimenti) tra 1/4/1999 e 7/3/2007 cogenerativi secondo le norme applicabili al momento della loro entrata in funzione.
Importanti considerazioni sono emerse anche in relazione alla connessione alle reti SEU e agli orientamenti dell’AEEG proposti con il documento per la consultazione DCO 33/11. I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU per l’appunto) sono sistemi in cui un impianto di produzione di energia elettrica, con potenza non superiore a 20 MWe e complessivamente installata sullo stesso sito, alimentato da fonti rinnovabili ovvero in assetto cogenerativo ad alto rendimento.
Il convegno si è concluso con un focus su biomasse e solare termodinamico e quindi sullo sviluppo di sistemi di cogenerazione decentralizzata.

La cogenerazione: inquadramento e stato dell’arte – Pier Ruggero Spina, Università di Ferrara

I requisiti per il riconoscimento della CAR – cogenerazione ad alto rendimento – Gabriele Susanna, GSE – Gestore dei Servizi Energetici

I nuovi incentivi e la fiscalità – Dario di Santo – FIRE

Allacciamento alle reti e SEU – sistemi efficienti di utenza – Alessandro Arena, AEEG

Focus innovazione tecnologica: lo sviluppo di sistemi di cogenerazione decentralizzata a fonti rinnovabili: biomasse e solare termodinamico

Alessandro Dorigati, INGECO

Mauro Zenobi, ELIANTO