Atti dei Workshop al Solarexpo “Le novità e le buone notizie sugli incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili temriche” e “I nuovi sistemi di certificazione per le imprese, i servizi, le ESCo e per gli EGE”

Verona, 5 maggio 2011

Le novità e le buone notizie sugli incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili termiche, i nuovi sistemi di certificazione per le imprese, i servizi, le ESCo e gli esperti in gestione dell’energia.

Gli interventi di efficientamento energetico dovrebbero finalmente trovare l’attenzione che meritano. Nel primo workshop, si è fatto il punto sulle novità, sull’evoluzione attesa e sulle opportunità per chi vuole investire nel settore, in attesa che escano i decreti attuativi previsti.
Negli ultimi due anni sono state pubblicate alcune norme interessanti per promuovere la diffusione delle soluzioni per l’efficienza energetica. La norma europea EN 16001, sistemi di gestione dell’energia, la norma EN 15900 disciplina i servizi energetici integrati, la UNI CEI 11352, per le ESCO e la UNI CEI 11339 per gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE). Nel secondo workshop ne sono state illustrate le caratteristiche principali.

Intervento di Dario di Santo, FIRE

Intervento di Valentina Bini, FIRE